Campioni d’Italia

CDS – Finale ORO 2022: la formazione dell’Athletic Club 96 Alperia

L’Athletic club 96 Alperia è pronto per la finale ORO dei Campionati Assoluti di Società che si disputerà a Brescia il prossimo 17 e 18 settembre e che assegnerà lo scudetto 2022.

La squadra di Bolzano, già campione d’Italia nel 2019 e nel 2020, si presenterà al campo Gabre Gabric di Brescia con il pettorale n.1 forte del miglior punteggio realizzato nella fase di qualificazione (17.519 punti). Nella finale tuttavia le 12 migliori squadre italiane partiranno alla pari e sarà sicuramente un’appassionante sfida.

Molti i nostri atleti che hanno avuto una stagione ricca di soddisfazioni e vestito la maglia azzurra. Grande interesse sicuramente per la presenza in formazione del carismatico Nick Ponzio, tra i primi dieci al mondo nel getto del peso e quarto ai campionati europei di Monaco di Baviera, che sarà in pedana peso ed anche (e questa è una chicca assoluta) nel lancio del disco. Nelle gare di velocità (100 e 200) sarà Lorenzo Ianes a difendere i colori sociali, autore di una bellissima stagione che lo ha portato a correre i 100 in 10”37 ed a essere un grande protagonista in staffetta per il club
ed in nazionale (recentissimo il suo oro nella 4×100 ai Campionati del Mediterraneo).

Sui 400 ed in entrambe le staffette potremo contare sul talento dell’azzurro Brayan Lopez sceso quest’anno a 45”81 e protagonista della 4×400 italiana ai campionati mondiali di Eugene ed agli europei di Monaco. Tra i migliori nel salto triplo ci sarà sicuramente lo junior Federico Lorenzo Bruno, campione italiano indoor e settimo ai campionati mondiali juniores, come si confida in un bel risultato nel salto in alto dell’altro giovanissimo Alberto Murari. Agguerrita la componente dei sudtirolesi doc, con il forte astista Nicolò Fusaro, il giavellottista Hubert Goeller, i velocisti Alessandro Monte e Leonardo Badolato.

Unico straniero in squadra, insieme al bolzanino Ebrima Bojang, è il forte tunisino Mohamed Amin Jhinaoui impegnato su 3000 siepi e 5000. Lo zoccolo duro della squadra sarà comunque composto dagli esperti Antonino Trio, Abdessalam Machmach, Edoardo Melloni, Michele Tricca, Angelo Lella, Michele Ongarato e Leonardo Dei Tos.

Come sempre accade dopo una stagione lunga ed impegnativa la squadra dovrà purtroppo fare a meno di infortunati illustri come il primatista italiano dei 110hs Paolo Dal Molin, il velocista Luca Lai, il giavellottista Gianluca Tamberi ed il quattrocentista ad ostacoli Robert Grant. Il grande spessore tecnico della squadra ci permetterà comunque di schierare anche nell’appuntamento Top dell’anno una formazione molto competitiva.

Ecco la formazione:

100: Lorenzo IANES
200: Lorenzo IANES
400: Brayan LOPEZ
800: Abdessalam MACHMACH
1500: Edoardo MELLONI
5000: Mohammed Amin JHINAOUI
3000 siepi: Mohammed Amin JHINAOUI
110 HS: Michele TRICCA
400 HS: Angelo LELLA
ALTO: Alberto MURARI
LUNGO: Antonino TRIO
TRIPLO: Federico Lorenzo BRUNO
ASTA: Nicolò FUSARO
PESO: Nick PONZIO
DISCO: Nick PONZIO
MARTELLO: Michele ONGARATO
GIAVELLOTTO: Hubert GOELLER
MARCIA 10KM: Leonardo DEI TOS
4X100: Alessandro MONTE, Brayan LOPEZ, Leonardo BADOLATO, Lorenzo IANES
4×400: Michele TRICCA, Abdessalam MACHMACH, Ebrima BOJANG, Brayan LOPEZ

📷 @atleticamentefoto – Running.bz – FIDAL